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Privacy

Informativa ex art. 13 Dlgs 196/2003

Il sito dell'Istituto Comprensivo rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all'istituto. In generale, l’utente può navigare sul sito web  senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari all’istituto in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali. L'Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente, seguendo una politica della privacy di seguito illustrata nelle sue modalità e nei caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.

Raccolta di dati personali

Per "dati personali" si intende qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare una persona, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, si raccolgono nome e cognome, indirizzo di posta elettronica (e-mail), indirizzo postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro o attività commerciale, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.

La navigazione sul sito dell’istituto avviene in forma anonima, a meno che l'utente abbia precedentemente specificato la volontà che l’istituto ricordi l’identificativo con cui si è registrato e la relativa password nelle aree ad accesso riservato. L'Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica (e-mail). L’istituto raccoglie, attraverso il servizio di statistiche di Google Analytics, l'indirizzo IP dell’utente (Internet Protocollo, vale a dire l'indirizzo Internet del computer dell'utente) per avere un’idea dell'area del sito che l'utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, l’isituto non mette in relazione l'indirizzo IP dell'utente con altre informazioni personali relative allo stesso. L'Istituto raccoglie i dati personali dell'utente in occasione della sua registrazione in alcune aree del sito, per emettere un account necessario all’utente per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dall'istituto stesso. L'Istituto usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente politica della privacy e nel rispetto della normativa vigente.

Comunicazione di dati personali

In caso di raccolta di dati personali, l'Istituto informerà l'utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente. Non comunicherà i dati personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali". Se l'utente decide di fornire all’istituto i propri dati personali, questi potranno essere comunicati all'interno dell’istituto stesso o a terzi che prestano servizi all'istituto stesso, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell'Istituto senza il consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.

Nell'ambito dell'organizzazione dell’istituto, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali. L'Istituto può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente; quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’istituto  per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente (l’istituto comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio e alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse). L'Istituto inoltre divulgherà i dati personali dell'utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

I minori e la privacy

Il sito web dell’istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Il sito web dell’istituto contiene link ad altri siti ma non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L'Istituto invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi. L'Istituto può modificare di volta in volta la presente politica della privacy. Qualora l'istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile tale informazione, pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679  è la Ditta Capital Security  Srls con sede in Via Montenapoleone, 8  – 20121 Milano, nella persona  del Dott. Giancarlo Favero.                                     

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, collaboratori, genitori, alunni maggiorenni, fornitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti.                 

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai numeri 02-94750267 oppure 335-5950674, oppure alla mail giancarlo.favero@capitalsecurity.it. o ponendo un quesito all’interno del forum “Forum sulla Privacy” della Maggioli Editore, al link http://forum.enti.it/viewforum.php?f=3.

 

FORMAZIONE A DISTANZA

Relativamente alla Formazione a Distanza  viene pubblicato l' allegato D che la regolamenta. Oltre che in quest' area il personale docente lo potrà visionare nell' area riservata mentre alle famiglie sarà visibile attraverso registro elettronico accessibile anche dal sito. 

Si sottolinea che il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter erogare o per poter usufruire del servizio di didattica a distanza. Il mancato conferimento dei dati o il mancato consenso comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi di formazione a distanza.

Accedendo alla piattaforma di formazione a distanza l’utente (docente, genitore, alunno) fornisce implicitamente il consenso al trattamento dei dati.

 

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