La MISSION del nostro Istituto è la formazione e l'orientamento di un alunno che, al termine di un percorso svolto in continuità tra i tre ordini di scuola del primo ciclo, diventa:
- EQUILIBRATO (sereno, fiducioso. ottimista, tollerante)
- PROTAGONISTA (co-costruttore delle sue conoscenze, propositivo, pragmatico);
- COMPETENTE (informato, abile, autonomo, critico);
- CREATIVO (fantasioso, inventivo, curioso, motivato, versatile);
- CONSAPEVOLE (riflessivo e responsabile);
- SOLIDALE (disponibile verso gli altri, collaborativo).
I TRAGUARDI, che ci impegniamo a perseguire per favorire il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso il pieno sviluppo delle potenzialità individuali e la conquista di un significativo bagaglio di conoscenze, abilità e competenze, possono essere ricondotti a quattro fondamentali aree di intervento educativo:
- L’APPRENDIMENTO (il sapere): favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti nel curricolo, l’acquisizione conoscenze di, competenze e abilità strutturate, integrate e significative
- L’EDUCAZIONE (il saper essere): guidare gli alunni ad acquisire la capacità di tradurre conoscenze e abilità in comportamenti razionali e ottimali sul piano etico-sociale
- L’ORIENTAMENTO (il saper fare): portare gli alunni ad acquisire la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti e promuovere la conquista della capacità di progettare il proprio futuro scolastico.
- LA RELAZIONE (saper vivere con gli altri): guidare gli alunni ad acquisire consapevolezza della propria identità, favorire la maturazione di significative capacità relazionali, promuovere la considerazione della diversità come risorsa e motivo di arricchimento.
Le competenze che gli alunni devono acquisire per garantirsi il pieno sviluppo investono i temi della formazione, dell'istruzione e dell'orientamento al lavoro e al benessere sociale declinati attraverso l'elaborazione delle 8 competenze chiave europee , quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Esse si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l'apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità.
LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE sono da considerarsi tutte di pari importanza:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
La nostra azione educativa si concretizza attraverso:
1) PROMOZIONE DEL BENESSERE: STARE BENE A SCUOLA
L’istituto promuove processi di inclusione e di riconoscimento delle pari opportunità offrendo ad ogni alunno la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità attraverso la flessibilità e la personalizzazione degli interventi formativi.
- SPORTELLO D’ASCOLTO (scuole dell’infanzia, primaria e secondaria)
- CREARE UN CLIMA POSITIVO IN CLASSE (scuola primaria e secondaria di 1° grado)
- UNA SCUOLA CONDIVISA - per una cultura della felicità (scuola dell’infanzia, scuola primaria-scuola secondaria 1° grado)
- RIPARTIAMO TUTTI INSIEME- progetti di inclusione con attività motorie: bask’in, rugby, giocatletica, “Pulcino d’oro”, “Io tifo positivo”
- A VELE SPIEGATE (scuola primaria e secondaria di 1° grado) -
- PREVENZIONE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado)
- AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’: QUANDO IL CORPO CAMBIA IL CUORE SI INNAMORA (scuola secondaria di 1° grado)
- ALFABETIZZAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI: “SENZA FRONTIERE” ( scuole dell’infanzia, primaria e secondaria)
- : “LA SCUOLA È DI TUTTI” e “A SCUOLA CI SIAMO ANCHE NOI” (scuole dell’infanzia, primaria e secondaria)
- ISTRUZIONE IN OSPEDALE E A DOMICILIO (tutte le sedi)
- ALUNNI ADOTTATI (tutte le sedi)
- IL PIACERE DI IMPARARE (alunni DSA scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado)
- DOPOSCUOLA NEGLI ORATORI E AL CENTRO MAST (scuola secondaria di 1° grado)
- PROMOZIONE ALLA SALUTE E CURA DELL’AMBIENTE:
- Prevenzione al tabagismo/droghe
- Prevenzione all’ alcolismo
- Primo soccorso/sicurezza
- Percorsi di educazione alimentare
- Percorsi di educazione all’ambiente
- Percorsi di educazione all’igiene
2) CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Si attua un percorso formativo unitario che pone necessariamente al centro della riflessione pedagogica il concetto di continuità educativa e didattica, orizzontale e verticale. In tutte le scuole del nostro Istituto, da anni, si definiscono ed affinano specifici percorsi di raccordo, al fine di promuovere negli alunni un “atterraggio morbido”, attenuando le difficoltà che talvolta si presentano nella fase di passaggio da una realtà scolastica all’altra. Parimenti si attuano negli ultimi anni del primo ciclo dell'istruzione percorsi informativi relativi alla conoscenza dell'offerta formativa delle scuole del territorio e percorsi laboratoriali per accompagnare gli alunni ad una scelta consapevole del futuro percorso di studi.
- PERCORSI DI RACCORDO EDUCATIVI/DIDATTICI ( scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado)
- ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ( scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado)
Scuola secondaria di 1° grado:
- MOSTRA VETRINA (IREP)
- CONFERENZE per genitori (IREP)
- MINI-STAGE presso le scuole secondarie di secondo grado
- PERCORSI DI ORIENTAMENTO indirizzati al gruppo classe
- SPORTELLO DI CONSULENZA
- ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO degli studenti delle scuole secondarie presso il nostro Istituto
- LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI presso il nostro Istituto o presso le scuole secondarie di secondo grado
- INCONTRI CON ESPONENTI DEL MONDO DEL LAVORO E LE DIVERSE PROFESSIONALITA’
3) COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI
L' Istituto propone percorsi di storia atti a costruire una forte identità sociale e culturale e al tempo stesso promuove azioni di "cittadinanza attiva" al fine di formare futuri cittadini consapevoli, responsabili e partecipi alla vita della comunità di appartenenza.
a. PERCORSI DI IDENTITA’ SOCIALE/CULTURALE:
· STORIA LOCALE (tutte le sedi scuola primaria e secondaria I grado)
· VA IN SCENA LA MEMORIA (scuola primaria Federici)
· CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR (scuola secondaria di 1° grado)
b. PERCORSI DI INNOVAZIONE DIDATTICA:
(scuola primaria e secondaria I grado)
· Rally matematico Transalpino
· Problemi al centro
· Bebras dell’Informatica
· Pi greco day
· Eureka
c. PERCORSI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
d. PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’ USO RESPONSABILE DELLE TIC:
e. USO CONSAPEVOLE DELLA RETE E DEI SOCIAL NETWORK :
4) ARTE E CULTURA
- Teatro e cinema
- Settimana della lettura, Incontro con l’autore, collaborazione con le Biblioteche del territorio, letture animate
- Concorsi letterari
5) POTENZIAMENTO LINGUISTICO
- Acquisizione di certificazione in lingua inglese Trinity College (scuola secondaria primo grado)
- Corso propedeutico di latino
- Corso di conversazione in lingua inglese con docente madrelingua
6) PROGETTUALITA’
Nel nostro Istituto si progettano e costruiscono percorsi complementari a quelli più strettamente curricolari:
· Progetto d’Istituto
· Progetti di Plesso
· Progetti di rete
che rappresentano:
- una risorsa per agire, conoscere, interagire con il territorio
- un’idea di creatività che introduce innovazione e rafforza la collegialità/condivisione.
I nostri progetti permettono di:
- porre l'attenzione su tematiche di forte interesse sociale,
- attuare percorsi didattici innovativi,
- veicolare positivi messaggi ambientali, civici, sociali.
7) FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO
Uno degli elementi che determinano il grado di qualità del servizio offerto dalla scuola è identificabile nella professionalità dei docenti. Tale professionalità matura non solo grazie ad un’indispensabile formazione iniziale ma si sviluppa e si rafforza lungo tutto lo svolgersi della carriera scolastica, mediante un aggiornamento costante e continuo, attento alle innovazioni didattiche e ai cambiamenti sociali.
8) COLLABORAZIONI: LA SCUOLA COME SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO
Il nostro Istituto dialoga con altre agenzie educative presenti sul territorio mantenendo sempre un ruolo centrale e di coordinamento.
In particolare, l'alleanza formativa tra scuola e famiglia è indispensabile per il successo formativo.
Le priorità del RAV dimostrano proprio come l'obiettivo della scuola sia il successo formativo di tutti gli alunni e il raggiungimento di adeguati e spendibili livelli di competenze.