L' Istituto Comprensivo “E. Franceschini” nasce a settembre del 2013 dall’ unione di più scuole del territorio rhodense. Esso comprende i tre ordini di scuola del primo ciclo dell’istruzione, nello specifico:
due (2) plessi di scuola dell’infanzia: “Pascoli” e “Via Dei Ronchi”;
tre (3) plessi di scuola primaria: “Federici”, “Franceschini” e ”Frontini”;
due (2) plessi di scuola secondaria di primo grado: "Via Tevere" e "Via Terrazzano".
La nostra scuola, come le altre del territorio, si confronta con l’amministrazione comunale su progetti e idee da sviluppare nei temi della scienza e dell’innovazione, per preparare il territorio a nuove realtà. Numerose sono le associazioni sportive e culturali, presenti sempre sul territorio, che propongono attività e collaborazioni, mettendo a disposizione le loro competenze. L'amministrazione comunale locale è particolarmente attenta alle esigenze della scuola e collabora con essa in modo attivo mettendo a disposizione, attraverso un "Piano del Diritto allo studio", risorse umane e finanziare utili a garantire l'ampliamento dell'offerta formativa. Inoltre i singoli plessi partecipano a bandi e concorsi indetti da enti pubblici e privati in modo da poter accedere ad ulteriori risorse economiche o materiali.
Le sedi sono dotate di palestre, di biblioteche, di laboratori informatici e multimediali, artistici e scientifici, musicali e di alimentazione. Inoltre, tutti i plessi, posseggono spazi alternativi per l'apprendimento.
Le aule sono fornite di DIGITAL BOARD e/o LIM-foglio elettronico, con collegamento wireless, che permettono ai docenti di svolgere attività didattiche interattive. L'istituto utilizza il registro elettronico per consentire una gestione amministrativa più efficace e la piattaforma Microsoft Teams, per la didattica digitale integrata e i teams di lavoro docenti.