ISCRIZIONI a.s 2020/2021

Si pubblica la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020: Circolare n. 22994 del 13 novembre 2019

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze. Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Per Scuola in Chiaro è disponibile una nuova AppGrazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare, attraverso la compilazione del modulo cartaceo predisposto, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

- MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2020/2021

- ISCRIZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA INFANZIA 2020-2021

- INFORMATIVA SULLA PRIVACY

SERVIZIO MENSA

Se, all’atto dell’iscrizione, i genitori scelgono il tempo pieno, il tempo mensa fa parte a tutti gli effetti del tempo scuola e pertanto non se ne può chiedere l’esonero.

Il servizio di refezione scolastica è gestito dal Comune. Ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 280 del 20.11.2018 e del Regolamento Comunale dei servizi scolastici in vigore, per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, al tempo prolungato della scuola secondaria di I grado, l’iscrizione a scuola comporta l’automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, i cui contenuti sono illustrati sul sito istituzionale del Comune di Rho.

Il perfezionamento della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica dovrà essere fatto a decorrere da MARTEDÌ 7 GENNAIO 2020 con le modalità di seguito riportate:

SCUOLA DELL’INFANZIA: utilizzando l’apposito modulo cartaceo che può essere ritirato presso la segreteria didattica o scaricato dal sito del Comune di Rho:

Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere riconsegnato alla segreteria didattica con il modulo di iscrizione a scuola;

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO: esclusivamente on-line accedendo all’AREA WEB dedicata alle Famiglie al link: https://www4.eticasoluzioni.com/rhoportalegen

INFORMATIVA DEL COMUNE ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI DI REFEZIONE 2020-21

Qualora non si desiderasse fruire del servizio di refezione scolastica, si dovrà comunicarlo formalmente al Comune e al Dirigente Scolastico utilizzando il modulo fac-simile predisposto reperibile sul sito dell’istituzione scolastica, nella sezione Modulistica, ma anche sul sito del Comune di Rho: https://www.comune.rho.mi.it/contenuti/servizio-di-refezione-scolastica

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Rho.

- MODULO DI RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2020-21

In caso di rinuncia al servizio di refezione, i genitori devono presentare alla Segreteria della scuola un’altra richiesta, per essere autorizzati a prelevare il figlio da scuola e riportarvelo dopo un’ora, una volta consumato il pasto a casa. Questa seconda richiesta deve essere presentata sul modulo predisposto e accompagnata OBBLIGATORIAMENTE da adeguata documentazione/certificazione delle motivazioni mediche o di altra natura che la determinano.

- MODULO AUTORIZZAZIONE CONSUMO PASTO A CASA

Sia la rinuncia al servizio di refezione sia la richiesta di autorizzazione a consumare il pasto a casa hanno validità annuale.

Contatto

Via Tevere 13 Rho MI